Integrazione normativa IVASS
IL PROGETTO IN BREVE
Creazione di un plugin per rendere conforme la piattaforma agli adeguamenti richiesti dalla normativa IVASS (Regolamento n.6 del 2 Dicembre 2014).
AREA DI MERCATO
Progetto realizzato per due gruppi assicurativi italiani di rilievo, che complessivamente interessa oltre 10.000 figure tra personale interno, collaboratori e clienti.
Il regolamento IVASS n.6, ha introdotto dei cambiamenti sul sistema di formazione alla rete vendita precedentemente adottato dalle compagnie assicurative. Interessando in particolare: aggiornamento formativo, contenuto dei corsi e modalità di fruizione in e-learning.
PANORAMICA
- Dimensione dell’azienda cliente:
(Cliente A) Fatturato: € 1.679 mln | N. dipendenti: 98
(Cliente B) Fatturato: € 572mln | N. dipendenti: 650 - Ambito di sviluppo: E-learning
- Cosa abbiamo fatto: Consulenza, sviluppo, supporto
- Durata del progetto: 100gg sviluppo plugin
Lo scenario iniziale
E-time è stata incaricata da due importanti gruppi assicurativi italiani (con i quali collabora da diversi anni offrendo consulenza e supporto sulla piattaforma Docebo),
per l’implementazione di una soluzione che permettesse una personalizzazione della piattaforma e-learning in conformità ai requisiti del Regolamento IVASS.
Il Plugin
Il plugin permette per ogni utente iscritto di vedere, modificare o creare lo stato di avanzamento della formazione durante l’anno. Tale plugin prevede diverse funzionalità, che andremo ad elencare di seguito.
Gestione tabella Annualità IVASS
Una dashboard per elencare e ricercare gli utenti e le relative informazioni sullo stato dell’annualità, per inserire, modificare e cancellare gli stati utente.
Gli stati utente sono stati introdotti per espletare al meglio il regolamento IVASS. Il quale prevede diversi obblighi da rispettare, tra cui:
- Un aggiornamento professionale su base biennale
- Formazione per un totale di 60 ore nel biennio ed almeno 15 ore in un anno
- Disciplina delle cause di sospensione e condizioni per la ripresa
Partendo da questi prerequisiti sono stati implementati i seguenti stati utente:
- Primo anno
- Secondo anno
- Neo addetto
- Rimosso
- Cancellato
- sospeso
- Ripreso
Gestione automatica avanzamento della formazione
All’inizio del nuovo anno di gestione (1 Gennaio), il plugin elabora i risultati formativi degli utenti conseguiti durante l’anno precedente. Seguendo le direttive IVASS iscrive automaticamente ciascun utente all’anno corrente con il relativo stato.
DASHBOARD IVASS
La dashboard mette in evidenza le informazioni riepilogative sugli utenti che hanno l’obbligo della formazione con regolamento IVASS.
Dettaglio utente
Filtrabile per anno e per utente, la dashboard espone i dati relativi alle ore di formazione concluse nell’anno in corso e in quello precedente alla selezione. Presenta inoltre, come da regolamento, lo stato attuale dell’utente ed evidenzia se le ore attualmente fruite sono sufficienti per proseguire allo stato successivo.
Sospensioni ed esoneri
Gestione delle sospensioni e degli esoneri (malattia, maternità, amministrativo ecc…), con data di inizio e fine esonero e relativo certificato che giustifica tale sospensione. Le date verranno poi utilizzate per calcolare le ore necessarie alla ripresa della formazione. Dalla dashboard è possibile inserire nuovi esoneri con i relativi certificati, visualizzare lo storico delle sospensioni, ed accedere alla gestione dettagliata dell’utente.
È possibile limitare la visione dei singoli utenti a determinati profili così da permettere ad agenzie, capo agenti ed agenti, la sola gestione degli iscritti di loro competenza.
GESTIONE DEL PIANO STUDI DELL’UTENTE
È possibile accedere al rapporto dettagliato del singolo piano studi di un utente, filtrando per l’anno di riferimento.
Qui è possibile visualizzare i corsi finiti ed in itinere dell’utente, eventuali corsi esterni con relativo stato e le annualità passate.
APPROVAZIONE CORSI ESTERNI
L’amministratore ha la possibilità di gestire l’approvazione o meno dei corsi esterni che i singoli utenti caricano in piattaforma, valutando l’inserimento di tali corsi tra i crediti di formazione “di altra natura”.