AREA DI MERCATO
Dimensione dell’azienda cliente: Multinazionale francese con sede a Parigi, comprendente diversi marchi leader nei segmenti lusso, sport&Lifestyle e retail distribuiti in 120 paesi. L’azienda, ad oggi, ha un organico di oltre 38.800 dipendenti con un fatturato di circa 12 miliardi di Euro.
Durata del progetto: durata complessiva di 3 anni, comprensiva di consulenza, supporto e sviluppo del software plugin per la personalizzazione dell’interfaccia grafica (120 giorni).
PANORAMICA
- Dimensione dell’azienda cliente: Fatturato: 12 mld € | Dipendenti: 38.800
- Ambito di sviluppo: E-learning
- Cosa abbiamo fatto: Consulenza, sviluppo, supporto
- Tecnologie utilizzate: PHP, HTML, Javascript, CSS
- Durata del progetto: Totale: 3 anni | 120gg interfaccia grafica
Lo scenario iniziale
E-time è stata incaricata da un importante gruppo operante nel settore della moda per guidarlo nell’implementazione di una personalizzazione della piattaforma E-learning Docebo, strumento già consolidato all’interno del gruppo e che segue il modello formativo 70:20:10, un approccio orientato verso le conoscenze generate dalle persone, che punta a valorizzare il sapere sommerso dell’organizzazione.
La richiesta partiva dall’esigenza di avere un’interfaccia Retail fruibile da dispositivi mobile (tablet e smartphone), che rispondesse ai requisiti di armonia estetica e usabilità.
Il portale retail
Si è proceduto quindi allo sviluppo, e successiva implementazione, di un’interfaccia grafica dedicata, proseguendo poi con lo sviluppo di integrazioni alle soluzioni già presenti in azienda per l’interoperabilità del prodotto, permettendo accessi unici e la consultazione di dati e report esportabili in formati diversi (CSV, Microsoft Office Excel, PDF).
L’obiettivo alla base delle integrazioni effettuate era quello di portare una maggior flessibilità alla piattaforma, così che potesse rispondere al meglio alle esigenze dell’azienda.
Le nuove funzionalità introdotte
Personalizzazione grafica dedicata
CSS, font, immagini personalizzate e layout grafico personalizzato per le diverse tipologie di dispositivo (ipad, iphone, desktop).
Tag management per la segregazione dei corsi cross-country
Permette la gestione della governance ad un gruppo di utenti privilegiati, lasciando inalterata la fruibilità e la gestione agli altri utenti senza permessi di gestione.
Gestione filtri
Consente al super admin e ai powerusers di impostare filtri aggiuntivi per la visione parziale dei dati della piattaforma. Questo permette, ad esempio, ad un PUs [Powerusers] con permessi su tutta l’Europa, di avere discrezionalmente una visione parziale di solo alcuni Stati (es. Italia) e relativi dati.
Integrazione di KPI
- Average Score per Course: punteggio medio (score/valutazione) degli utenti che hanno partecipato al corso;
- Average Time per Course: tempo totale medio di fruizione del corso da parte degli utenti;
- Part-time: tempo parziale di fruizione del corso del singolo utente.
Colonne extra
Integrata la possibilità di visualizzare colonne extra nell’elenco dei corsi e nell’elenco degli utenti, per mettere in evidenza le informazioni aggiuntive.
Timeline personalizzata / Grafico
Modifica delle impostazioni di default attraverso l’eliminazione del vincolo temporale delle ultime 2 settimane, applicando filtri gestibili dall’utente per la visualizzazione temporale delle statistiche.
Estrazione di dati customizzati / Report
- Aggiunta di colonne aggiuntive nei report personalizzati;
- COURSE_CATEGORY_FULL_PATH: riferimento assoluto della posizione del corso di riferimento all’interno dell’organigramma dei vari corsi;
- SUM_LO_ESTIMATE_TIME: tempo totale stimato per tutti i LOs (Learning Objects ) del corso;
- SUM_LO_ACTUAL_TIME: tempo totale effettivo dell’utente nel corso (somma del tempo trascorso nei singoli LOs);
- SUM_LO_GLOBAL_TIME: rapporto tra tempo totale stimato e il tempo effettivo dell’utente nel corso.
Estrazione dati per il business e per l’HR
- Report con dati aggregati per i corsi;
- Report con l’elenco delle valutazioni dei singoli utenti con ricerca per elenco di utenti ed elenco di corsi;
- Report con l’elenco delle domande e delle risposte dei singoli utenti con ricerca per elenco di utenti ed elenco di corsi;
- Esportazione Excel con pivot e informazioni incrociate tra report utenti, attivazioni, corsi cross country e valutazioni.
Creazione di API con funzionalità specifiche richiesta dal cliente
- Importazione di dati (utenti) da piattaforme esterne (Oracle Retail
Xstore Point-of-Service); - Sincronizzazione dei codici retail tra utenti e applicativo esterno;
- Funzionalità di spostamento, attivazione, disattivazione utenti.
Implementazione di diverse tipologie di accesso alla piattaforma, tra cui:
- Repository utenti sincronizzato da Xstore (Oracle Retail Xstore) in cui si trova l’elenco dei dipendenti iscritti ai negozi;
- accesso “temporaneo” relativo a dipendenti stagionali non inseriti nell’Xstore, ma iscritti direttamente a piattaforma tramite un form personalizzato.
- accesso Corporate, con SSO tramite Active directory, riservato ai dipendenti che lavorano negli uffici corporate.