che cos’è una pipeline di dati
Data pipeline (Big Data Analytics)
Una Data Pipeline è un’insieme di azioni volte alla raccolta di un flusso di dati provenienti da canali diversi (opportunamente filtrati), indirizzandoli verso un unico punto di raccolta (repository), dove sarà possibile archiviarli ed analizzarli.
Le Data pipeline eliminano molti dei processi manuali che sono per natura soggetti ad errori, automatizzando il processo di estrazione dei dati dai punti di origine, trasformandoli e convalidandoli per il caricamento nel repository di destinazione.
Tipologie e funzionamento
Quando parliamo di Data Pipeline, uno dei concetti che si affiancano è quello delle:
- pipeline ETL (Estrazione, trasformazione, caricamento). Questo tipo di pipeline utilizza un sistema di elaborazion batch (i dati vengono estratti periodicamente, trasformati e caricati su un repository di destinazione).
Per le organizzazioni che devono gestire grandi quantitativi di dati invece, l’opzione da seguire è sicuramente quella della:
- pipeline ELT (Estrazione, caricamento, trasformazione). I dati vengono spostati in tempo reale dai sistemi di origine alla respository di destinazione. In questo modo gli utenti possono analizzare e creare report senza attendere l’intervento del reparto IT per l’estrazione.
vantaggi
Data Pipeline: i vantaggi
Meno errori
Riduzione del rischio di errore umano derivante dalla lavorazione di dati complessi
Qualità dei dati
La mappatura costante dei flussi di dati è a garanzia della qualità del dato stesso
Efficienza
Costi ridotti e
processi più affidabili
Reportistica
Accessibilità ai dati e
rapidità di consultazione
Real time
Il flusso dei dati
in tempo reale
Flessibilità
Risposta rapida ai cambiamenti e alle esigenze degli utenti
AFFIDARSI AD E-TIME
Le nostre soluzioni
Il vero valore aggiunto di E-time sono le competenze del nostro team, frutto di un lavoro di Ricerca sulle migliori tecnologie disponibili con cui sviluppare le nostre soluzioni.