In base a quanto stabilito dal Regolamento UE n. 260/2012 del 14 marzo 2012, il 1° febbraio 2016 è scaduto il termine per il passaggio al servizio paneuropeo SEPA DIRECT DEBIT (SDD), che ha sostituito il servizio nazionale di addebito diretto in conto corrente (RID) in uso per i prodotti a carattere finanziario o per addebiti ad importo prefissato. Non è più possibile, quindi inviare disposizioni di bonifico e di incasso diretto utilizzando i tracciati nazionali CBI e RID ma è obbligatorio uniformarsi allo standard XML ISO 20022 e adottare i tracciati SEPA.
SEPA è la sigla che identifica l’Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area) ed ha l’obiettivo di creare un mercato integrato per i pagamenti in Euro sul territorio europeo, senza distinzione tra pagamenti nazionali e transfrontalieri. (Maggiori informazioni potete trovarle visitando l’apposita sezione sul portale www.bancaditalia.it)
Ancora oggi alcuni istituti finanziari hanno consentito, in deroga rispetto alla normativa, l’utilizzo del formato CBI IR-EF (RID), ma presto o tardi il supporto di tale formato di file non sarà più valido.
E-format: il convertitore di file in formato XML SEPA
Il tuo programma gestionale non supporta l’SDD o il costo della sua implementazione è troppo oneroso in termini economici o di realizzazione?
Sei un’azienda IT che vende o manutiene la generazione di flussi IR-EF e devi implementare la generazione di tracciati SEPA xml compliant in tempi brevi?
La risposta a queste domande è E-format la soluzione per la conversione di file XML SEPA, in grado di rispondere a queste problematiche attraverso la creazione di flussi XML conformi ai requisiti della normativa. Non ci sono limiti al numero di matrici realizzabili e al numero di trasformazioni che vengono definite dall’utente.