La gestione degli asset aziendali
La gestione degli asset aziendali e del loro ciclo di vita rappresenta un nodo cruciale per l’impresa. Conoscere il ciclo di vita di asset fisici e non, la loro manutenzione, gli ammortamenti necessari e la loro connessione con l’infrastruttura IT, necessita di una strategia interdisciplinare che coinvolga i vari dipartimenti dell’organizzazione.
Le aziende devono essere in grado di mantenere un controllo e una visibilità completa dei servizi e degli asset aziendali, così da consentire ai dipartimenti di ottenere un controllo completo e di ridurre i costi e le complessità dei processi di asset management.
Riduzione dei costi, aumento del livello di servizio e chiarezza nelle decisioni operative e finanziarie, sono le sfide richieste dal mercato e sono tutte sinonimo di vantaggio competitivo.
Perché scegliere E-time
L’esperienza di E-time nasce in ambito IT Asset Management affiancando il dipartimento IT nella gestione e ottimizzazione delle risorse software, così che possano costituire un supporto efficiente al business aziendale.
Oggi, i progetti in cui siamo coinvolti si estendono non soltanto all’ambiente IT ma anche agli Asset fisici dell’azienda. Supportiamo il cliente nella definizione dei piani e delle strategie di valorizzazione degli asset, attraverso la raccolta, il consolidamento e l’analisi delle informazioni relative alle diverse tipologie di asset.
I vantaggi di una corretta gestione degli Asset possono essere riassunti in:
- Aumento del ROI (Ritorno sull’investimento);
- Raccolta e analisi delle informazioni relative alle diverse tipologie di Asset;
- Tracciabilità dei processi aziendali, del ciclo di vita delle risorse e delle operazioni di supporto, con conseguente miglioramente della Governance;
- Estensione della vita utile degli asset;
- Semplificazione dei processi decisionali.
Come lavoriamo
L’individuazione della giusta strategia di Asset management passa necessariamente da un’analisi della forza competitiva di un’azienda, misurabile confrontando l’organizzazione interna e i tempi di risposta, il rapporto costi/investimenti in essere e la qualità del servizio offerto.
Questa prima analisi altro non è che il termometro che ci permette di capire lo stato di salute dell’organizzazione, a che livello intervenire e con quali soluzioni. La fase successiva di consulenza e pianificazione, punta invece a stilare un programma dettagliato all’interno del quale si andranno a definire gli interventi e le tempistiche necessarie alla loro realizzazione.
Durante le varie fasi il cliente viene coinvolto attivamente ed è chiamato a confrontarsi sulle soluzioni individuate. I grandi traguardi si raggiungono solo attraverso una collaborazione attiva, a dirlo non siamo noi, ma i numeri.