Salesforce rappresenta uno dei brand storici tra i CRM presenti sul mercato, mentre Odoo è un player relativamente recente (relativamente, perchè la nascita del software seppure molto diverso rispetto al prodotto che è ora risale al 2005).
Negli ultimi anni la crescita di Odoo ha avuto un’impennata, dovuta soprattutto al gran numero di App che vengono messe a disposizione dell’utente e alla politica di prezzo molto aggressiva. Nel 2021 l’azienda è entrata ufficialmente tra gli “unicorni” ovvero tra le aziende che superano il valore di 1 miliardo di Dollari. Ecco quindi perchè oggi possiamo tranquillamente mettere a confronto Odoo e Salesforce.
Odoo e Salesforce, il confronto
Una premessa d’obbligo, Salesforce è un software CRM mentre Odoo è un software ERP, che oltre al CRM include anche diversi moduli che rispondono alle esigenze delle diverse aree aziendali (HR, contabilità, magazzino, produzione ecc…).
Tanto è vero che non ci sarebbe nulla di strano nell’utilizzare sia Salesforce che Odoo integrandoli tra loro, ma veniamo al dunque.
1. Sistema integrato
Partendo quindi dalla differenza evidenziata sopra, Odoo ha al suo interno diverse applicazioni (moduli), come CRM, Risorse Umane, Website, contabilità, magazzino e altro – integrate tra loro. Questo, elimina la necessità di acquistare e configurare integrazioni aggiuntive.
2. Personalizzazione Agile
Uno dei punti di forza di Odoo è sicuamente il grado di personalizzazione della piattaforma, caratteristica probabilmente figlia della logica Open Source attorno alla quale si è sviluppato il software.
Odoo permette di personalizzare l’interfaccia, i moduli e i flussi di lavoro secondo le esigenze specifiche dell’azienda senza la necessità di integrazioni con software di terze parti.
3. Scalabilità
La struttura di Odoo lo rende un sistema altamente scalabile. Si può partire con 2-3 moduli per poi allargare il bacino di funzionalità adattando il software alle esigenze delle aziende. A differenza di Salesforce, che potrebbe comportare costi più elevati al crescere delle esigenze aziendali, Odoo è un software adatto anche alle Startup o più in generale alle aziende con contesto di struttura in evoluzione e in crescita.
4. Open source e codice accessibile
Odoo nasce e deve il suo sviluppo alla formula Open source. Odoo mantiene una versione Community (Open source), ma garantisce un ampio grado di customizzazione anche sulla versione Cloud, mettendo a disposizione di Partner e sviluppatori la piattaforma odoo.sh per lo sviluppo e il collaudo di codice e funzionalità, prima della messa in produzione.
5. Costo
Ciò che rende Odoo appetibile per molte realtà è sicuramente il costo. Odoo Community Edition è gratuito, mentre la versione cloud prevede un canone mensile o annuale che parte dagli 11,90€/utente/mese con tutta una serie di vantaggi e di funzionalità non presenti nella versione Community.
Un prezzo sicuramente molto competitivo soprattutto se pensiamo che non stiamo acquistando solo un CRM, ma un ERP software.