Manca poco ormai al rilascio ufficiale della versione 6 del ticketing software OTRS e sul blog ufficiale, anche se non ufficialmente confermate, trapelano già le prime novità che saranno incluse in OTRS 6.
Javascript
La maggior parte delle novità riguardano il lato Javascript e sono quindi di interesse per gli sviluppatori:
- Per facilitare le traduzioni in Javascript viene aggiunto un nuovo meccanismo in grado di estrarre le stringhe traducibili non solo dalle proprie librerie OTRS, ma anche da librerie di terze parti. Utilizzando la chiamata: Core.Language.Translate(“This is my text”);
Per ulteriori dettagli sulla funzione Core.Language si rimanda a (OTRS 6 API documentation) - Da sempre OTRS ha scelto la strada della separazione del layout dal contenuto. Nella nuova versione OTRS 6 si è deciso di seguire la stessa filosofia anche dal lato Javascript. (OTRS 6 Javascript template)
- Nell’ottica di riorganizzare e rendere più leggibile il codice sono state introdotte nuove librerie Javascript, spostando il codice dai file di modello (.tt). Con questo nuovo meccanismo che consente di inizializzare i moduli Javascript (nei file di modello), si ha ora una chiara separazione tra codice HTML e Javascript. (OTRS 6 no more Javascript in .tt files)
E-mail in uscita
L’ultima news invece, interessa gli Amministratori della piattaforma. È stata infatti aggiunta la possibilità di definire nelle configurazioni di sistema degli header per le email in uscita, che possono essere necessarie in alcune infrastrutture di rete. Tutte le email generate da OTRS, quindi, includeranno automaticamente queste intestazioni (es. possibilità di eliminare eventuali risposte automatiche da siti esterni). (OTRS 6 outgoing email).